scrivi qui cosa stai cercando
Consigli

3 alloggi insoliti sulle Dolomiti (e dintorni), per vivere una notte indimenticabile in montagna

Alloggi insoliti in montagna - Dolomiti Review

Se siete alla ricerca di un alloggio insolito in montagna, per vivere un’esperienza indimenticabile che unisca alla comodità un pizzico di avventura, le Dolomiti sono le destinazione perfetta.

Tra il Trentino Alto Adige e il Veneto abbiamo selezionato alcune strutture ricettive molto particolari.

Ecco 3 idee imperdibili per un dormire in un luogo unico sulle Dolomiti (e dintorni)

Ecco, di seguito, i consigli per i migliori alloggi insoliti ed eco-friendly situati in montagna, tra le Dolomiti e le zone vicine, in cui trascorrere una notte sicuramente diversa dal solito.

1 – Mountain Igloo in Valle Aurina

Se volete vivere un’esperienza emozionante nel cuore dell’inverno, vi consigliamo di prenotare una notte in uno dei “Mountain Igloo” della Valle Aurina (Alto Adige). Questi rifugi fatti completamente di neve sono aperti solo durante la stagione invernale e si trovano nel comprensorio di Speikboden, a oltre 2000 metri di altitudine.

Ogni anno, i Mountain Igloo vengono ricostruiti da zero, offrendo così un ambiente sempre diverso e sorprendente a chi li sceglie per un soggiorno davvero fuori dal comune.

Qui potrete godere di un’atmosfera unica ma studiata in ogni dettaglio. Infatti, il pacchetto per gli ospiti prevede un’escursione guidata con le ciaspole, una cena tipica sudtirolese (naturalmente servita nel suggestivo ristorante dentro all’igloo più grande, che fa anche da reception e bar in cui rifocillarsi all’arrivo con una bevanda calda). Inoltre, se volete rilassarvi dopo una giornata sulla neve, potete usufruire della sauna (appena fuori dall’uscio degli igloo, in una struttura dedicata) o immergervi per un bel bagno caldo nella tinozza esterna.

Se vi state chiedendo come si possa dormire in un igloo, vi sveliamo un particolare: gli organizzatori forniscono caldissimi sacchi a pelo degni di una spedizione artica. Naturalmente, bisogna essere vestiti adeguatamente con abbigliamento termico e preparati alle temperature rigide di un igloo in alta quota.

Anche se il Mountain Igloo è sconsigliato ai freddolosi, se siete alla ricerca di un’esperienza avventurosa e fuori dagli schemi, questo alloggio insolito farà al caso vostro!

Per informazioni e prenotazioni: Mountain Igloo in Valle Aurina

2 – Mega Pod a Cortina d’Ampezzo

Se volete godere dell’indipendenza di un campeggio ma con la comodità del glamping, il Mega Pod di Cortina d’Ampezzo è la soluzione ideale. Queste singolari casette in legno si trovano all’interno dell‘International Camping Olympia a Fiames e sono unità autonome, dotate di bagno privato con doccia e spazio esterno, nella tranquillità della natura.

Il Mega Pod è perfetto per chi ama trascorrere le giornate all’aria aperta ed è un ottimo punto di partenza per esplorare Cortina, praticando attività come trekking, mountain bike o sci. Inoltre, la sua posizione defilata rispetto alla strada e immersa nel bosco, con il dolce fluire del torrente a cullarvi nei momenti di relax dentro al pod, vi farà sentire davvero nel cuore delle Dolomiti Bellunesi.

Il camping Olympia è aperto sia in estate che in inverno, quindi non importa quale sia la vostra stagione preferita, potrete sempre prenotare questo alloggio insolito!

Per informazioni e prenotazioni: International Camping Olympia

3 – Casa sull’albero in Val di Fassa

Casetta sull'albero in Val di Fassa - alloggi insoliti sulle Dolomiti
La prima casa sull’albero del Trentino è in Val di Fassa

Chi non ha mai fantasticato di dormire in una casetta sull’albero? Ecco, il sogno di ogni bambino è diventato realtà. Anzi, qui, nella casa sull’albero dell’agriturismo Fiores in Val di Fassa, la realtà supera la fantasia!

Per chi è alla ricerca di un alloggio completamente in sintonia nella natura, con la comodità di un vero e proprio hotel, questa è la scelta perfetta.

Si tratta della prima casa sull’albero del Trentino e offre una meravigliosa struttura sospesa al margine del bosco, con ampia terrazza, camera completa di sala da bagno interna con idromassaggio e tutti i comfort.

Un luogo in cui sentirsi immersi nel paesaggio circostante, complici la grande vetrata con vista sul paese e le Dolomiti, il fruscio del torrente che scorre a pochi passi e le fronde degli alberi che accarezzano il tetto.

La casetta, infatti, si raggiunge salendo una scaletta in legno che porta prima sul terrazzo e poi dentro alla stanza, sorprendentemente ampia e confortevole. Potrete persino rilassarvi nella vasca idromassaggio e al mattino gustare una deliziosa colazione a base di prodotti tipici direttamente in camera.

Per informazioni e prenotazioni: Eco Green Agritur Flores, Val di Fassa


Gli alloggi insoliti più belli delle Dolomiti

Per chi desidera vivere un’esperienza insolita sulle Dolomiti, non mancano certo le opzioni: dal fascino suggestivo di un igloo di neve alla comodità del glamping in una delle mete più rinomate delle Alpi, fino all’atmosfera romantica di una casa sull’albero.

Qualunque sia la vostra scelta, dormire in un luogo così vi permetterà di vivere una notte da sogno in montagna, circondati dalla bellezza dei paesaggi dolomitici.

Soggiornare in una struttura fuori dall’ordinario e trascorrere una notte in uno di questi alloggi è un’esperienza che resterà nel cuore per sempre.

Dolomiti Review è il local magazine scritto con il cuore, direttamente dal cuore delle Dolomiti.
➥ Seguici anche su instagram, facebook e su telegram per non perdere nessun aggiornamento!