scrivi qui cosa stai cercando
News

Dolomiti bellunesi in prima serata su Rai 1: in onda le nuove puntate di Un Passo Dal Cielo 7

Un passo dal cielo 7 Dolomiti

Un passo dal cielo, amatissima fiction in onda su Rai Uno, torna in onda. Con i nuovi episodi, le Dolomiti tornano ad essere protagoniste del piccolo schermo in prima serata.

Gli episodi di Un passo dal cielo 7 sono infatti ambientati tra San Vito di Cadore, dove ha sede la caserma di polizia, e le Dolomiti Ampezzane, con molte scene realizzate a Cortina.

Il primo episodio, in onda il 30 marzo 2023, si apre con alcune spettacolari riprese realizzate alle Cinque Torri. Proprio lì, infatti, (ma solo nella finzione televisiva) si trova il capanno dove abitava Francesco Neri, il personaggio interpretato da Daniele Liotti, uscito di scena sul finale della sesta stagione. L’attore, infatti, non sarà presente in Un passo dal cielo 7, come spiegato nella prima puntata.

Adesso a trasferirsi nella piccola casetta di legno con vista sulle Cinque Torri è Manuela Nappi, (ruolo interpretato da Giusy Buscemi), che ritorna sulle Dolomiti da ispettrice di polizia. “Manuela è tornata a Belluno dove ha fatto dei corsi di aggiornamento ed è salita di grado; ma le succede un fatto importante che le cambia profondamente la vita. Un segreto che la riporterà a San Vito di Cadore”, ha spiegato l’attrice che quest’anno ricopre un ruolo da protagonista.

Lontani i tempi di Terence Hill, uscito di scena anche Daniele Liotti, Enrico Iannello continua ad essere parte del cast storico di Un passo dal cielo. Presente come attore, nella settima stagione è anche regista insieme a Lazlo Barbo.

Le location di Un passo dal cielo 7

Se vi state chiedendo dove siano stati girati gli episodi di Un passo dal cielo 7 dovete sapere che, così come avvenuto nella sesta stagione, il set principale è stato tra le Dolomiti bellunesi. Abbandonato il Lago di Braies e il Trentino Alto Adige che avevano fatto da location principale nelle prime stagioni, i luoghi della fiction sono ora distribuiti tra il Cadore e Cortina.

Dalle Tofane all’Averau, sono proprio le vette che circondano Cortina d’Ampezzo a fare da cornice alle vicende della serie tv, nei momenti iniziali della settima serie. Come detto, le prime riprese inquadrano le Cinque Torri, un monumento di roccia scolpito dalla natura. La capanna dove abitava Daniele Liotti, e ora si stabilisce Giusy Buscemi, non esiste nella realtà: se ci fosse, dovrebbe trovarsi nei pressi del Rifugio Scoiattoli.

Il commissariato di polizia è invece lo chalet al Lago di Mosigo, a San Vito di Cadore: sede della caserma di polizia nella fiction, ristorante nella realtà di tutti i giorni.
Tra le novità di Un passo dal cielo 7, viste nella prima puntata, c’è la fattoria Eden, la comunità di aiuto per giovani donne dal passato problematico. La sede è ambientata al rifugio Palmieri alla Croda da Lago. Magnifiche le riprese realizzate in autunno tra il rifugio, il lago Federa e il Becco di Mezzodì che si specchia nelle sue acque.

Da un sito Unesco all’altro. Dalle Dolomiti, ci si sposta sulle vicine colline del prosecco Conegliano Valdobbiadene, dove sono state girate le scene che riguardano i vigneti di Carolina. Lì incontra Joe Bastianich, interessato ad entrare in società con lei.

Dolomiti Review è il local magazine scritto con il cuore, direttamente dal cuore delle Dolomiti.
➥ Seguici anche su instagram, facebook e su telegram per non perdere nessun aggiornamento!