Fabrizia Meroi si aggiudica il prestigioso premio Chef Donna 2018 assegnato dalla guida Michelin nell’ambito dell’Atelier des Grandes Dames, ideato dalla maison di Champagne Veuve Clicquot per omaggiare i talenti femminili della ristorazione italiana.

Un nuovo, ambito, riconoscimento per la chef del Laite di Sappada, il ristorante che conduce insieme al marito sommelier Roberto Brovedani. Una chicca: pochissimi coperti allestiti con grande cura in un’antica casa sappadina dalle salette accoglienti, in cui si respira tutto il calore delle stube tipiche della tradizione dolomitica.
Seppur abituata ai premi – la stella Michelin sul Laite brilla dal 2002, e nel 2013 Fabrizia aveva conquistato il titolo di Donna dell’anno dall’Espresso – la Meroi ha vissuto questa elezione con grande emozione.
“Sono ancora un po’ frastornata e molto contenta – confida -. È una bella soddisfazione, una grande sorpresa. Nel valutare i ristoranti la guida Michelin si esprime in modo sintetico, attraverso i simboli. In questo caso invece viene espresso un giudizio esplicito sulla figura e sull’operato dello chef. Il fatto che abbiano scelto me mi riempie di gioia. Molto emozionante è stata anche la cerimonia di consegna, una vera festa. Ma quello che più mi ha colpito e fatto piacere è stato l’affetto dei clienti. Il giorno dopo, già alle 7 del mattino il mio telefono ha iniziato a squillare perché in molti volevano congratularsi con me. Ho apprezzato molto”.
La motivazione – Premio Donna Michelin 2018
La proclamazione è avvenuta lunedì a Milano, dove Fabrizia ha raccolto il testimone da Caterina Ceraudo, giovane cuoca calabrese che deteneva il titolo dall’anno scorso.
Questa la motivazione che ha accompagnato la consegna del premio: “Gli anni di formazione in Friuli, Veneto e Carinzia hanno costruito la sua sapienza gastronomica. I sapori di queste terre e i prodotti di ogni loro stagione caratterizzano i suoi menu. Lavora con semplicità e precisione, regalando una suggestiva esperienza di gastronomia locale dal tocco femminile deciso, sia nei sapori sia negli accostamenti. Un’esperienza che ha conquistato gli ispettori, come chiunque si sieda a uno dei suoi tavoli”. “Fabrizia Meroi – sottolinea Veuve Clicquot – incarna i valori della Maison (savoir-faire, eccellenza, audacia) e le qualità di Madame Clicquot (determinata, creativa, innovatrice, intraprendente). Fabrizia è la Grande Dame contemporanea”.
In Italia sono soltanto 44 le cucine stellate guidate da uno chef donna, e una di queste è proprio Fabrizia Meroi.
Foto: copertina © Andrea Moretti, nell’articolo: www.ristorantelaite.com