scrivi qui cosa stai cercando
News

In Alto Adige scatta la chiusura invernale dei passi Stelvio, Rombo e Stalle

Come noto, alcuni importanti valichi alpini sono aperti solo durante la stagione estiva e in condizioni invernali restano chiusi.

In Alto Adige, ciò vale ad esempio per il passo Stelvio, il passo Rombo e il passo Stalle, oltre al passo delle Erbe, sul versante che porta in Val di Funes (resta invece aperto sul versante della Val Badia).

Chiusi i passi Stelvio, Rombo e Stalle per tutto l’inverno

La Provincia di Bolzano ha annunciato la chiusura invernale dei passi Stelvio, Rombo e Stalle.

Quest’anno, questi valichi alpini sono rimasti aperti e transitabili più a lungo del solito, grazie a un autunno eccezionalmente mite. Ora però, a causa del maltempo annunciato, scatta la chiusura al transito per motivi di sicurezza, come di consueto.

“Grazie al clima eccezionalmente caldo quest’anno siamo riusciti a tenere aperte le strade dei passi più a lungo del solito. Ora garantiamo la sicurezza in tempo con le chiusure invernali prima dell’inizio dell’inverno”, afferma l’assessore alla Mobilità altoatesino, Daniel Alfreider.

La chiusura invernale entra quindi in vigore dal 18 novembre 2024 per la strada che porta al secondo valico alpino più alto, il Passo dello Stelvio (SS38), alto 2.758 metri, che collega l’Alto Adige con la Lombardia.

Anche la strada statale che porta al Passo del Rombo (SS44), a 2.509 metri di altitudine, non è più percorribile. Ciò significa che il collegamento diretto tra l’Ötztal e la Val Passiria viene interrotto.

Martedì 19 novembre inizia la chiusura invernale per la strada provinciale di Anterselva (SP 44), che porta a Passo di Stalle (a 2.052 metri sul livello del mare) e collega la Valle di Anterselva con Defereggental, nel Tirolo Orientale. 

Foto di copertina: USP/Roman Clara

Dolomiti Review è il local magazine scritto con il cuore, direttamente dal cuore delle Dolomiti.
➥ Seguici anche su instagram, facebook e su telegram per non perdere nessun aggiornamento!