scrivi qui cosa stai cercando
Eventi

Mercatini di Natale al Lago di Carezza: Magie Natalizie nel cuore delle Dolomiti (info e foto)

Mercatini di Natale Lago di Carezza

I mercatini di Natale del Lago di Carezza, allestiti proprio sulle sponde del piccolo lago alpino, sono i più magici delle Dolomiti. Si trovano vicino a Bolzano, in Alto Adige, e allo stesso tempo vicino alla Val di Fassa, in Trentino.

Attenzione: nel 2023 il mercatino di Natale del Lago di Carezza non si terrà! L’evento “Magie Natalizie” per quest’anno è annullato.

Durante l’avvento, sono tantissimi i mercatini di Natale in Trentino Alto Adige da visitare per respirare l’atmosfera della festa più autentica.

Quelli del Lago di Carezza, in Val d’Ega, sono sicuramente tra i più suggestivi dell’intera regione. Si chiamano “Magie Natalizie” (nome azzeccatissimo!) e in questa pagina trovate tutte le informazioni per visitare questo mercatino natalizio davvero non perdere.

Magie Natalizie al Lago di Carezza: date di apertura e orari

Attenzione: nel 2023 il mercatino di Natale del Lago di Carezza non si terrà! L’evento “Magie Natalizie” per quest’anno è annullato.

Espositori

Il mercatino natalizio al Lago di Carezza era piuttosto piccolo, ma curatissimo. Nel 2022 c’erano 12 casette con altrettanti espositori e, verso l’inizio del percorso, l’angolo per bambini dove venivano organizzate attività per i più piccini.

Tutti gli espositori rappresentano piccole realtà artigianali dell’Alto Adige e non mancano i punti di ristoro in cui gustare specialità tipiche locali.

Eventi in programma ai mercatini di Natale di Carezza

Nelle giornate di apertura dei mercatini di Natale del lago di Carezza solitamente venivano organizzati molti eventi collaterali interessanti. Escursioni al chiaro delle lanterne attorno al lago, concerti di melodie natalizie, scultori all’opera… trovate tutto il programma sul sito della Val d’Ega.

Ecco qualche esempio:

  • suonatori di corno alpino di Nova Ponente
  • escursione con le lanterne
  • storie magiche di Natale con la strega Helga
  • arrivo dei krampus

Perché visitare i Mercatini di Natale al Lago di Carezza?

Sono tanti i motivi che contribuiscono a rendere unici questi mercatini. Prima di tutto, guardate le nostre foto fatte ai mercatini di Natale di Carezza per farvi un’idea dell’atmosfera magica che vi si respira.

A contribuire al fascino di questo mercatino di Natale c’è senz’altro la posizione. Nel cuore delle Dolomiti, sulle rive del lago di Carezza, il mercatino Magie Natalizie è incorniciato dal bosco di conifere e dalle guglie del Latemar. In inverno il lago di Carezza è ghiacciato e il paesaggio è tutto ricoperto di neve: un meraviglioso regno di ghiaccio!

Poi, l’allestimento davvero scenografico: le lanterne accese creano un percorso luminoso che guida i visitatori alla scoperta del mercatino.

Infine, il periodo di apertura: il mercatino è aperto solo in alcune giornate speciali, da segnare assolutamente in calendario. Di seguito trovate tutte le informazioni.

I mercatini di Natale al Lago di Carezza sono immersi in un‘atmosfera davvero magica. È bello curiosare tra i prodotti tipici proposti dagli espositori, nelle casette che sembrano quasi degli igloo. E poi, scaldarsi con il calore del fuoco che fiammeggia nei bracieri e dalle stufe a legna. O ritemprarsi sorseggiando una tazza di profumato vin brulé o fumante cioccolata calda.

Guarda le foto dei Mercatini di Natale al Lago di Carezza:

Come arrivare ai Mercatini del Lago di Carezza?

I Mercatini di Natale vi aspettano proprio al Lago di Carezza, lungo la passeggiata del lungolago.

Il Lago di Carezza è un piccolo lago alpino che si trova nell’alta Val d’Ega, nel comune di Nova Levante. Carezza dista circa 25 km da Bolzano (in Alto Adige) e soli 12 km da Vigo di Fassa (in Trentino, Val di Fassa).

Certamente, è possibile raggiungere i mercatini in auto, utilizzando i parcheggi indicati dagli organizzatori.

Vi invitiamo però a usare i mezzi pubblici: i Mercatini di Natale del Lago di Carezza sono un evento certificato “Green Event“, per l’attenzione alla sostenibilità ambientale.

In alternativa, vi consigliamo di cogliere l’occasione per fare una bella passeggiata nella natura. Ecco come arrivare ai mercatini a piedi:

  • DA CAREZZA

Dal Grandhotel Carezza lungo il sentiero 10 fino al Lago di Carezza. Durata: circa 25 minuti

  • DA NOVA LEVANTE:

Sentiero N° 7 e poi sentiero N° 10a fino al Lago di Carezza. Durata: circa un’ora e mezza

  • DA OBEREGGEN

Sentiero N° 9 e poi sentiero N° 8 fino al Lago di Carezza. Durata: circa un’ora e mezza

Dove parcheggiare per visitare i Mercatini di Natale del Lago di Carezza?

Ci sono 3 parcheggi a disposizione dei visitatori che vogliono arrivare in auto ai mercatini di Natale del Lago di Carezza:

Parcheggio 1: Lago di Carezza

Parcheggio 2: Via bellavista

Parcheggio 3: Stazione a valle seggiovia Paolina, con servizio navetta gratuito ogni 10 minuti.

Altri consigli pratici sui mercatini di Carezza

Dopo le indicazioni per raggiungere i mercatini di Natale del Lago di Carezza, ecco gli ultimi consigli pratici per visitare questi pittoreschi mercatini natalizi.

  • il nostro momento preferito per visitarli è nel primo pomeriggio: la luce del sole inizia a calare velocemente dietro il Latemar e le lanterne accese contribuiscono a creare un’atmosfera unica!
  • ai mercatini di Carezza fa piuttosto freddo: vestitevi con abiti caldi e coprenti. Guanti, sciarpa e berretto assolutamente raccomandati, così come calzature invernali che tengano i piedi al caldo. Poi naturalmente ci si potrà scaldare con una tazza di vin brulé bollente!
  • gli organizzatori informano che al mercatino Magie natalizie al Lago di Carezza è possibile pagare solo in contanti, non con bancomat o carte di credito, a causa di problemi tecnici. Il bancomat più vicino è a 5 km, a Nova Levante. 

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito di Magie Natalizie.

Foto © Dolomiti Review

Dolomiti Review è il local magazine scritto con il cuore, direttamente dal cuore delle Dolomiti.
➥ Seguici anche su instagram, facebook e su telegram per non perdere nessun aggiornamento!